Power Reducer / Impostazione parametri

Una volta installato Power Reducer / Power Reducer RC, è importante definire le giuste impostazioni, per massimizzare l’autoconsumo di tutta l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

Power Reducer può essere collegato a:

  • Scaldabagno per produrre acqua calda sanitaria
  • Puffer / boiler elettrico per accumulo termico
  • Pompa di calore per riscaldare l’acqua azionando solo il riscaldatore elettrico integrativo
  • Pannelli radianti ad infrarossi per il riscaldamento elettrico

1) Selezionare Power Reducer dalla schermata “Dettaglio consumi”: si aprirà un menu contestuale dedicato all’uso del dispositivo

2) Selezionare la voce “Impostazioni” per accedere alla configurazione dei parametri di utilizzo

3) In questa schermata è possibile definire:
– “Carico (W)” = il valore in Watt di potenza nominale del carico collegato in uscita al Power Reducer
– “Set Point” = il valore in Watt di potenza immessa (numero positivo) in rete oltre il quale si vuole che Power Reducer alimenti il carico collegato in uscita
– “Gestione priorità” = opzione utile per chi utilizza un carico comandato con il relè a bordo di Elios4you

4) Inserire il valore in Watt di potenza nominale del carico alimentato da Power Reducer. In questo esempio il Power Reducer alimenta un sistema di accumulo idrico con resistenza da 1.5 kW, quindi inseriamo il valore 1500 W.

5) In questo esempio lasciamo impostato su 0 il valore “Set Point”: in questo modo anche solo 10 Watt di potenza disponibili verranno sfruttati da Power Reducer per alimentare il carico ad esso collegato, invece di essere immessi in rete.

6) Gestione priorità: spuntare questa voce nel caso si desideri dare priorità all’attivazione del relè a bordo di Elios4you fornendogli l’energia necessaria a soddisfare le relative condizioni di attivazione. Power Reducer sarà attivato successivamente, in base all’energia in eccesso disponibile dopo l’attivazione del relè di Elios4you.

Note sulle impostazioni:

› Impostazione “Set Point”

Per un corretto utilizzo del sistema, consigliamo di lasciare il valore del parametro “Set Point” impostato su 0.

Impostando invece un qualsiasi valore maggiore di 0, Power Reducer entrerà in funzione solo al raggiungimento di questa soglia personalizzata di energia immessa in rete, alimentando quindi il carico connesso solo se disponibile un certo ammontare di energia in eccesso.

› Opzione “Gestione priorità”:

  • se selezionata, questa opzione fa sì che il relè a bordo di Elios4you abbia una priorità di attivazione superiore rispetto a Power Reducer. Quest’ultimo verrà attivato solo una volta soddisfatte le condizioni di attivazione del relè a bordo;
  • se deselezionata, tutta l’energia disponibile viene utilizzata da Power Reducer, lasciando il dispositivo comandato dal relè di Elios4you (es. pompa di calore) disattivato sempre o fino al raggiungimento di una soglia personalizzata impostata sul relè. Per un esempio dell’utilizzo combinato di Power Reducer e pompa di calore, si veda questa guida.