Come impostare soglie di attivazione/disattivazione automatica dei carichi elettrici

Utilizzando la App “Elios4you” è possibile configurare dei parametri personalizzati per attivare e disattivare automaticamente un carico elettrico in base al verificarsi di determinate condizioni, massimizzandone il funzionamento in totale autoconsumo.

Le condizioni di attivazione e disattivazione dei carichi possono essere definite per i seguenti dispositivi:

Dalla schermata “Dettaglio consumi”, selezionare il dispositivo che si desidera configurare e cliccare sul comando “Modifica” in corrispondenza della riga “Auto”.

Condizioni di attivazione: è possibile scegliere di attivare un carico in base a valori personalizzati di:

– Potenza immessa maggiore di…

– Potenza prelevata minore di…

Potenza deviata a Power Reducer maggiore di …*

Ritardo accensione (min.): definisce per quanto tempo la condizione precedente deve restare valida prima che venga attivato il carico

* Nota: opzione disponibile solo per relè a bordo di Elios4you

Condizioni di disattivazione: è possibile disattivare automaticamente un carico al verificarsi delle seguenti condizioni:

– Potenza immessa minore di…

– Potenza prelevata maggiore di…

Ritardo spegnimento (min.): definisce per quanto tempo la condizione precedente deve restare valida prima che il carico venga disattivato.

Durata minima di attivazione (min): permette di definire un valore personalizzato per tenere attivo il carico dopo che questo è stato attivato.

Nel caso si stia configurando ad esempio uno Smart Plug RC collegato ad una lavatrice, questo ultimo parametro consentirà di portare a termine il lavaggio prelevando energia dalla rete in caso di necessità (es. in caso di annuvolamento improvviso).

La corretta impostazione delle soglie consente di creare un ordine di priorità secondo il quale devono essere azionati elettrodomestici e altri carichi elettrici. Per un esempio pratico di configurazione leggi questa guida.