App “Elios4you” / Allarme Prelievo

L’allarme prelievo, se attivo, notifica il superamento di un valore personalizzabile di energia prelevata dalla rete.

L’utilizzo tipico permette di sapere se si sta acquistando dalla rete più di una certa quantità di energia.

Viene spesso utilizzato per sapere quando si sta per raggiungere la massima capacità di prelievo dalla rete prevista dal proprio contratto di fornitura energetica, per evitare ad esempio che la corrente salti: oltre alla segnalazione visibile dalla app è possibile ricevere una notifica via mail dal portale 4-cloud (per le notifiche via email è necessario un abbonamento al portale 4-cloud attivo).

Prima di attivare e configurare il valore personalizzato per l’allarme Prelievo è necessario verificare di aver inserito i corretti parametri energetici del proprio impianto: nello specifico è fondamentale il valore “Potenza di scambio”.

 

» Consulta questa guida per l’impostazione dei parametri impianto.

 

Inseriti i valori in “Parametri, costi e incentivi” è possibile continuare con l’attivazione e la configurazione dell’allarme Prelievo.

1) Menu della App “Elios4you” → “Parametri impianto” → “Allarme Prelievo”

2) Attivare l’allarme selezionando la casella di controllo “Attiva allarme” (☑)

3) Impostare il valore personalizzato per l’allarme, facendo scorrere l’indicatore sulla barra verso sinistra e destra. L’allarme si attiverà quando i consumi superano il valore scelto: nella schermata home della App “Elios4you” si attiverà l’icona relativa

4) Salvare le impostazioni con il comando “Ok”

È possibile attivare le notifiche via mail per gli allarmi registrati dal sistema, compreso l’allarme Prelievo, sfruttando la relativa funzionalità del portale in abbonamento 4-cloud.