4-cloud / Procedura di rinnovo canone

Le procedure che seguono consentono rinnovare il canone di abbonamento al portale 4-cloud, anche nel caso in cui la sottoscrizione sia già scaduta.

› Per utenti privati/aziende

› Per Pubblica Amministrazione (PA) e altri soggetti con split payment

› Utenti privati e aziende

1) Accedere con il proprio account al portale 4-cloud.org

2) Menu principale → cliccare su “Rinnova servizi”

3) Selezionare (✓) gli impianti per i quali si desidera rinnovare il canone → procedere con il comando “Rinnova tutti i dispositivi selezionati”

4) Verificare la correttezza dei dati relativi i propri dispositivi e dei dati di fatturazione. Per modificare i propri dati di fatturazione,  selezionare “Impostazioni” dal menu principale → “Modifica dati anagrafici”

5) Selezionare la modalità di pagamento desiderata

6) Prima di concludere il pagamento verrà mostrata una schermata di riepilogo

› Info sui pagamenti

Modalità di pagamento accettate: Paypal, carta di credito, bonifico bancario.

  • Il pagamento tramite Paypal non richiede obbligatoriamente l’attivazione di un account Paypal. È possibile procedere inserendo soltanto i dati della propria carta di credito.
  • La fattura verrà generata automaticamente ed inviata via email all’indirizzo utilizzato per il proprio account 4-cloud (ci vorranno 10-15 minuti). Sarà inoltre possibile scaricare copia delle fatture nella sezione “Storico pagamenti” del portale 4-cloud.
  • Nel caso la sottoscrizione al portale non sia già scaduta, è possibile attivare l’opzione di Rinnovo automatico del canone (disponibile solo per pagamenti con Paypal e carta di credito).
  • Variazione carta di credito / carta di credito scaduta con opzione rinnovo automatico del canone attiva: per associare una nuova carta di credito è necessario inviare una richiesta tramite form contatti.
  • Per completare il pagamento verrà inviata una mail all’indirizzo del proprio account 4-cloud con le informazioni necessarie per effettuare il bonifico.
  • La fattura verrà generata automaticamente ed inviata via email all’indirizzo utilizzato per il proprio account 4-cloud (2 o 3 giorni dopo aver effettuato il pagamento). Sarà inoltre possibile scaricare copia delle fatture nella sezione “Storico pagamenti” del portale 4-cloud.
  • Questa modalità consente di rinnovare il servizio 4-cloud solo per un anno. Sono previsti dei costi aggiuntivi di gestione.

› Utenti soggetti a Split payment ed enti pubblici

Enti soggetti a split payment:

1) Accedere con il proprio account al portale 4-cloud.org

2) Menu principale → cliccare su “Rinnova servizi”

3) Selezionare (✓) gli impianti per i quali si desidera rinnovare il canone → procedere con il comando “Rinnova tutti i dispositivi selezionati”

4) Verificare la correttezza dei dati relativi i propri dispositivi e dei dati di fatturazione

5) Selezionare la modalità di pagamento “Paga con bonifico” → “Conferma richiesta pagamento con bonifico”

6) Per completare il pagamento è necessario inviare una mail all’indirizzo amministrazione@astrelgroup.com indicando i seguenti dati:

  • Codice CIG
  • Codice univoco ufficio
  • Username utilizzato per l’accesso al portale 4-cloud

Entro alcuni giorni sarà generata la fattura con split payment o la fattura elettronica. Quest’ultima tipologia verrà trasmessa tramite Sistema di Interscambio (SdI) come da normativa vigente.

› Ulteriori informazioni su 4-cloud