Caso applicato: autoconsumo fino all’80% con Power Reducer SA

Il caso reale di un cliente neozelandese che grazie all’autoconsumo con Power Reducer SA ora è in grado di utilizzare solo l’energia fotovoltaica per produrre tutta l’acqua calda di cui ha bisogno.

John, cliente di Wellington (Nuova Zelanda), ha installato per la sua abitazione un piccolo impianto fotovoltaico da 2.25 kWp.

Visualizzando i dati forniti dal sistema di monitoraggio dell’impianto, è risultato subito evidente che poca dell’energia pulita prodotta da fotovoltaico veniva autoconsumata (solo il 20-30% ca.), mentre i costi per la produzione di acqua calda sanitaria rimanevano invariati.

› Dati impianto prima dell’installazione di Power Reducer SA

Energia prodotta Energia ceduta in rete Energia consumata Autoconsumo
84.36 kWh 59.69 kWh 34.67 kWh 29.24%

Data la necessità di produrre acqua calda durante tutto il periodo dell’anno, il cliente aveva la necessità di un dispositivo che, senza modificare l’impianto esistente, permettesse di sfruttare il surplus energetico disponibile per riscaldare l’acqua utilizzando un boiler elettrico con accumulo.

John ha quindi scelto il parzializzatore di potenza 4-noks Power Reducer SA, un prodotto di semplice installazione, perché indipendente dall’inverter installato e sicuro, grazie alla certificazione EMC.

Power Reducer permette di deviare in modo “intelligente” l’energia disponibile (anche poche centinaia di watt) alla resistenza del boiler elettrico.

L’azionamento della resistenza rimane infatti sempre entro la curva di produzione energetica del fotovoltaico, quindi il riscaldamento dell’acqua avviene senza acquistare energia dalla rete elettrica.

Il prodotto si è rivelato quindi all’altezza delle aspettative ed i risultati sono stati evidenti fin da subito: la capacità di autoconsumo di energia fotovoltaica è infatti passata immediatamente dal 20 all’80%.

Il risultato è acqua calda prodotta gratuitamente, sempre disponibile, e zero consumo di gas.

› Dati impianto dopo l’installazione di Power Reducer SA

Energia prodotta Energia ceduta in rete Energia consumata Autoconsumo
69.40 kWh 13.52 kWh 55.88 kWh 80.52%

› Scopri di più su Power Reducer SA

› Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sull’autoconsumo? Scarica la nuova brochure!

› Desideri maggiori informazioni? Contattaci